Vai al contenuto
Home » Attività » INCONTRO CON L’AUTORE

INCONTRO CON L’AUTORE

Sabato, 9 Marzo, alle ore 19.15,

presso il salone del Circolo Unione di Manfredonia, Via Arcivescovado, 2

Paolo Di Paolo, presenterà il suo ultimo lavoro candidato al Premio Strega

“ROMANZO SENZA UMANI”

“Romanzo senza umani” racconta il viaggio di un uomo lungo un grande lago tedesco partito all’improvviso, chiudendo in valigia l’essenziale e un post-it stropicciato con una strana lista di nomi.

Forse Mauro Barbi sta cercando di affrontare il suo passato e i suoi “incidenti emotivi “come lui stesso li definisce. E’ ripiombato nella vita di persone che non vedeva da anni pretendendo di riallacciare rapporti ormai interrotti e avere risposte fuori tempo massimo. Si è messo in testa di far coincidere i ricordi altrui con i propri, di modificare e riparare la memoria di amici e compagni di strada, imponendo la sua versione dei fatti. Ha risposto a e-mail rimaste lì per quindici anni, provando a riallacciare rapporti spezzati.

In questo suo “Romanzo senza umani”, l’autore indaga sui “disastri climatici” delle nostre singole vite. Gli anni senza estate, i desideri furiosi come acquazzoni tropicali, il gelo che intorpidisce e nasconde e poi il disgelo, che finalmente riporta tutto alla luce.

La storia di un uomo, Mauro Barbi, storico di professione, alle prese con il passato e i suoi fantasmi, in un romanzo dal sapore distopico che indaga le relazioni umane dove il clima si fa metafora per rappresentare gli stati d’animo. Una storia che intreccia presente e passato per raccontarci il nostro rapporto con il cambiamento e con la memoria degli altri.

Condividi: