Vai al contenuto
Home » Attività » IL PERIODO DEL SILENZIO

IL PERIODO DEL SILENZIO

IL PERIODO DEL SILENZIO

INCONTRO CON L’AUTORE

INTRODUCE

LOREDANA FERRARA – COMPONENTE DEL CDA DEL CIRCOLO UNIONE

INTERVIENE

FRANCESCA MANFREDI – drammaturga e scrittrice italiana, vincitrice nel 2017 del Premio Campiello Opera Prima.

Il PERIODO DEL SILENZIO di Francesca Manfredi è un romanzo originale che racconta il disagio di chi si sente sempre fuori posto, in famiglia, con gli amici e forse anche con sé stesso. E’ un invito a riflettere sulla solitudine, sul vuoto comunicativo dei nostri rapporti, sulla forza che ancora può avere la parola, quando è “vera”.

La protagonista Cristina Martino, laureata in archeologia, è una precaria di quasi trent’anni e guadagna pochissimo lavorando in biblioteca. Schiva e silenziosa è da sempre abituata ad ascoltare gli altri fino a che una sera, presa da un impulso, decide di cancellare tutti gli account social, di abbandonare i vecchi modi di comunicare e abbracciare il silenzio totale, in un certo senso di sparire dal mondo. Mai aveva tentato un piano così folle, ambizioso, rivoluzionario e insolito: non aprire più bocca, non dire più una parola diventeranno pian piano la sua normalità.

Quello che all’inizio sembra un esperimento divertente e particolare, si trasforma presto in qualcos’altro. Una rivendicazione, una dimostrazione, fino al punto in cui Cristina non riuscirà più, nonostante la volontà, a parlare. Il paradosso è che questa scelta diventa virale, una volta che un articolo sulla sua storia viene raccontata in rete e centinaia di persone iniziano ad emularla.

In un mondo in cui si condivide tutto, ci illudiamo di sapere tutto di tutti, è davvero il silenzio l’unico gesto possibile, la soluzione al rumore insopportabile della vita quotidiana?

Condividi: