INTRODUCE
UGO GALLI – PRESIDENTE DEL CIRCOLO UNIONE DI MANFREDONIA
INTERVIENE
DARIO VOLTOLINI – Scrittore, blogger italiano e docente presso la Holden Academy. E’ autore di racconti, romanzi, radiogrammi, testi di canzoni e libretti per il teatro musicale.
“INVERNALE” Secondo classificato Premio Strega 2024, è un libro che offre al lettore una narrazione intensa, delicata ed emozionante. E’ un romanzo in cui la malinconia del congedo e la fragilità della vita emergono con forza.
A distanza di quarant’anni, l’autore trasforma i suoi ricordi in letteratura e racconta la storia di suo padre, un macellaio, in una Torino degli anni ’70. In una giornata di lavoro come tante altre, il protagonista, Gino, per una distrazione, quasi si mozza un pollice e nella ferita s’insinua un batterio che gli provoca una bruttissima infezione. E’ l’inizio della disgregazione, l’origine del caos, poi di una certezza chiamata linfosarcoma. Il figlio Dario, appena ventenne, osserva impotente il deterioramento di suo padre che se va all’improvviso, troppo presto, lasciando un vuoto incolmabile.
Dario Voltolini si conferma una delle voci più interessanti del panorama letterario, con un linguaggio che cattura l’essenza umana, la complessità e racconta la storia di suo padre e della sua perdita senza mai banalizzare il dolore.