Venerdì 5 Aprile 2024 alle ore 18:30
FRANCO SAMMARCO presenta
“PICASSO AL LAVORO” Un’intima biografia fotografica
di EDWARD QUINN
Picasso al lavoro è un’opera in cui, Quinn, il fotografo delle star, ha saputo immortalare e regalare al mondo Pablo Picasso, uomo e artista unico e straordinario.
Edward Quinn, d’origine irlandese, scopre per caso il suo talento per la fotografia, riadatta la camera oscura nella cucina di un amico e inizia a vendere le prime foto a riviste e agenzie agli inizi degli anni Cinquanta. Ben presto il suo obiettivo si fissa sui visi dei molti milionari e delle star che affollano la Costa Azzurra e nelle sue foto le mostra come loro stesse vogliono essere viste e come le ama il resto del mondo: belle, eleganti, piene di gioia di vivere, amanti dell’attimo.
Nel 1951 il fotografo incontra Pablo Picasso e da quel momento nacque tra i due una grande e sincera amicizia che fu di grande influenza per lo stesso Quinn e per il suo lavoro successivo, fatto di circa 10.000 foto di Picasso e di numerosi libri e film su di lui. Su un uomo che non è stato soltanto un pittore, ma un artista eclettico, un collezionista, un disegnatore di gioielli, cofondatore di un movimento artistico d’avanguardia, il CUBISMO, un uomo burbero ma anche molto generoso. Pablo Picasso è stato così innovativo, unico e particolare e il suo stile talmente inconfondibile da diventare qualcosa di ineguagliabile, un’icona universale.
A Quinn è stato permesso di entrare in maniera intima e inedita nella vita “dell’uomo” Pablo Picasso e fotografarlo durante il lavoro. Quasi tutte le visite di Quinn erano improvvisate e i suoi scatti non avevano bisogno di preparativi tecnici, egli si rifiutava di far posare l’artista, perché il suo obiettivo era quello di mostrare come realmente Picasso creava le sue opere.
Grazie a un atteggiamento discreto, a uno straordinario senso per la composizione delle foto e per la scelta dell’attimo giusto in cui scattarle, i ritratti di Edward Quinn, in questa sua opera biografica, restituiscono all’osservatore una forza espressiva, un’immagine non convenzionale, credibile, autentica e documentaria.